Dino Caliman. Diplomato P.I. Elettrotecnico. Varie esperienze lavorative in un periodo in espansione, una volta ti insegnavano quanto era necessario conoscere per sviluppare il lavoro, ora si deve pagare per apprendere. A 26 anni ho aperto una filiale per la vendita ed assistenza bruciatori pressurizzati-novità a quel tempo, non condizionati dal camino- Seguivo con attenzione il dopovendita, l'assistenza. Ho partecipato in società alla costruzione di impianti di combustione civili ed industriali di gas e misti gasolio. Un bel giorno ho risposto ad un avvocato, per chiudere e riimpossessarci liberamente delle quote societarie anzichè chiedere 40 milioni in banca ed altrettanti il mio socio tecnico, per un'azienda di 900.000 lire di capitale Srl : Senta, dica al suo cliente che le lascio il lavoro. Non c'era la teleinformatica attuale, si usava solo la carta per le comunicazioni con lo Stato, ed il precedente amministratore aveva fatto solo conti economici annuali anzichè i bilanci. Da questa esperienza si capisce il mio interesse per la sincronizzazione degli Enti dello Stato onde ottenere registrazioni in tempo reale ed assolvere in completa trasparenza a tutti gli obblighi regolamentati dalle leggi.
Cambiato settore, dal pubblicitario sulla carta stampata, radiofonica-Promozione e sviluppo di Multiradio in Lombardia- per arrivare alla promozione del Videotel, prevalente nelle fiere ed aziende che disponevano dei terminali.
Passaggio al Marketing Diretto nei confronti delle aziende produttive presenti nelle fiere. Dapprima con un prodotto che: univa insieme dieci aziende con prodotti o servizi diversi, spediti a 10.000 aziende mirati ai ruoli EDP manager, Direttore Produzione, progettazione ecc.
Poi con un sistema di depliant interattivi si emulava il Videotel su carta. Un insieme di archivi ragionati che permettevano le classificazioni di Macchine, componenti, strumenti, Materie prime compreso l'informatica con Hardware, Software, Monitor, plotter ecc
In termini politici, ho fatto ricerche-operative sul fenomeno 5S e mancanze poi illustrate durante il primo incontro con gli attivisti dopo le elezioni EU, Uno ha dimostrato la mancanza organizzativa degli : chiamiamoli ufficiali di collegamento tra le basi ed i vertici alle camere. Mancavano quei filtri oltre che tematici anche organizzativi partendo dai gruppi di base, quei filtri selettivi sui temi e persone, che erano in essere nella prima Democrazia Cristiana.