Gli argomenti proposti da Luigi sono senza ombra di dubbio di forte interesse e di forte impatto. Per conoscerne le cause purtroppo è necessario stare dentro le strutture che le gestiscono, standone fuori possiamo solamente proporne possibili soluzioni .
Quindi è necessario assolutamente mettere in campo tutte le risorse possibili per carpire info da chi è già all'interno.
Gli accordi Nazionali che vedono il PD ed il M5S insieme a governare, hanno cambiato gli equilibri nei territori, infatti dove ci stava una grande opposizione fra i due ora diventa un andare d'amore e d'accordo impressionante, quindi, per valutare cosa succede in quegli ambiti dobbiamo assolutamente rivolgerci alle opposizioni vere senza dimenticare di valutare i provvedimenti ufficiali presi dalle maggioranze.
Per concludere, è necessario intensificare i rapporti con i politici locali che si conoscono, parlare con loro, capire e, ove possibile, partecipare ai consigli Regionali, Comunali, Municipali.
Mentre, per cominciare, e subito, è necessario che ognuno di noi faccia proposte da mettere sul tavolino, discuterne ed approvarle.