Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
3
Discussioni generali / Prescrizione del grado successivo in un processo.
« Ultimo post da BrunoAlessandroBertini il Gennaio 15, 2021, 07:33:34 pm »
Questo è un post un po' provocatorio e forse più adatto a un social.
Voglio però buttare lì questa proposta perché la magistratura e il processo della giustizia in Italia non funzionano per molti motivi e questa è una delle tristi realtà che permettono di scardinare la nostra costituzione.
La proposta è semplice: dovendo porre un termine temporale inderogabile a molti processi non cancellerei il reato ma i gradi successivi di giudizio.
Faccio un esempio: viene emessa una sentenza di primo grado.
Se l'esito è l'assoluzione ritengo già discutibile procedere con gli altri gradi (a meno che non sia provata la malafede del giudice o intervengano fatti di estrema rilevanza).
Se la sentenza è di condanna, più o meno grave, entrambe le parti possono ricorrere al secondo livello di giudizio per modificare la sentenza cercando una assoluzione o una pena più grave.
La sentenza non è quindi definitiva, e se i tempi di prescrizione del reato intervengono prima della fine questo viene cancellato.
A me sembrerebbe più equo tenere in considerazione la sentenza di primo grado, che in caso di prescrizione diventerà definitiva.
Diventa quindi fondamentale per chi è stato condannato in primo grado dimostrare velocemente la sua innocenza e allungare i tempi del processo diventerebbe l'ultimo dei suoi problemi.
Si avrebbe almeno una sentenza.
5
Discussioni generali / Re:Sanità
« Ultimo post da Antonietta Basile il Gennaio 13, 2021, 12:11:28 pm »
come al solito sono sempre i più deboli ad andarci di mezzo!

https://www.youtube.com/watch?v=Z6jnF60vGhM
6
Discussioni generali / Re:Ordini e albi professionali
« Ultimo post da Antonietta Basile il Gennaio 12, 2021, 01:24:28 pm »
Sempre più convinta che siano uno strumento di controllo e ricatto

https://www.youtube.com/watch?v=w16Qm6zxgRw
7
Viviamo un tempo in cui esistono media di massa talmente forti ed efficaci da poter cambiare o annullare il dignificato di ogni parola, e di conseguenza, fare la stessa cosa coi nostri pensieri.
Negli USA in questi giorni è più forte che mai la rivalità tra il partito DEMOCRATICO e il partito REPUBBLICANO, usata come sempre per dividere il popolo in fazioni litigiose, l'uno contro l'altro.
Ma i termini REPUBBLICA e DEMOCRAZIA sono tanto tanto simili e riportano al fatto che è il popolo ad essere sovrano.
Nella costituzione italiana le troviamo appaiate: "Repubblica Democratica".
I partiti e i media hanno preso queste parole e le hanno dilaniate, calpestate, svuotate di ogni significato e storpiate nel significato fino all'inverosimile.
In qualsiasi elezione dovrebbe vincere solo il popolo e tutti gli eletti dovrebbero collaborare con metodi ed idee diverse allo stesso obiettivo: il bene di tutti.
Il popolo è sovrano, il potere è del popolo, lo stato è sorretto dalla fiducia e dalla buona volontà del popolo che lavora e produce.
Ma oggi, ad ascoltare i media, il popolo è antidemocratico e ha bisogno del sostegno dello stato per sopravvivere con sovvenzioni e bonus.
Il populismo è accostato ai peggiori regimi non già nella sua forma che ammalia, promette e poi non mantiene tradendo il popolo ma lascia intendere che chi ascolta il popolo, le sue istanze, è il peggior nemico del popolo stesso.
8
Forti con i deboli e deboli con i forti.....o forse complici?
Sicuramente, ma loro vanno ben oltre: in teoria i virtuosi e meritevoli alla fine dovrebbero essere i più forti, ma per evitare che questo accada (ed inevitabilmente porti come conseguenza la loro estromissione) i piccoli politicanti italiani si adoperano continuamente per azzoppare i sani, impedendo loro di affermarsi come "forti".
E' una simbiosi in cui i politici aiutano i forti, che sono forti esclusivamente grazie all'aiuto ricevuto dai politici.
9
Discussioni generali / Re:Sanità
« Ultimo post da Antonietta Basile il Gennaio 06, 2021, 04:00:25 pm »
10
Forti con i deboli e deboli con i forti.....o forse complici?
Pagine: [1] 2 3 ... 10