Autore Topic: Collaborazione col portale partecipami.it sull'area Milano città metropolitana  (Letto 1163 volte)

BrunoAlessandroBertini

  • Iscritti
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
Ieri si è tenuta la prima riunione sull'argomento tra esponenti lombardi del Partito Sovranità Popolare e i responsabili del portale partecipami.it e RCM (rete civica milanese) di cui partecipami.it è uno dei progetti seguiti e sviluppati da tanti anni.
Durante la riunione ho presentato i punti che allego nel documento sintetico e si è convenuto che una collaborazione potrebbe portare reciproco vantaggio.
RCM si è offerta di mettere a disposizione diverse soluzioni open source da lei sviluppate per la partecipazione online alla vita politica della città.
L'obiettivo è di svilupparle assieme facendo esperienza utile per entrambi e offrendo ai cittadini di milano un servizio di partecipazione sempre più completo.
L'unico vincolo da parte di RCM e partecipami.it è stata la richiesta di rimanere totalmente indipendenti dal partito: offriranno i loro servizi come fanno con tutti i cittadini milanesi, associazioni e partiti che ne facciano richiesta.
Ciò non toglie che al momento pSp è l'unico partito che vuole promuovere questo servizio pubblico e quindi sarà una caratteristica distintiva della campagna politica locale su Milano che abbiamo deciso di incentrare su due punti cardine.
Uno è la possibilità di istituzionalizzare e integrare questo servizio pubblico, in modo che la partecipazione e il controllo dei cittadini nei confronti dell'amministrazione possa diventare più semplice ed efficace.
Il secondo è gettare le basi per un sistema di moneta alternativo locale per finanziare progetti di pubblica utilità.
Anche in questo partecipami.it si è reso disponibile all'utilizzo di soluzioni innovative.
Dobbiamo ora parlare con alcune associazioni:
1) esperte di moneta locale
2) operative con il comune per fornire servizi volontari e non
e coordinarle con la tesoreria del partito per creare un modello politico ed economico che possa essere unico e di esempio per ogni altra realtà locale in Italia.
Esportare un modello funzionante sarà proprio il passo successivo che dovremmo fare.
La nostra convinzione è che con questo programma, in linea coi principi dettati dal programma nazionale, potremo convincere anche in ambito locale le persone che pSp è la vera alternativa a una politica fatta solo di parole.

https://www.partecipami.it/infodiscs/view/36349#body_36563
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2019, 12:35:44 pm da BrunoAlessandroBertini »