Autore Topic: Lista internazionale di teorici antisistema  (Letto 1329 volte)

Orazio di Bella

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Lista internazionale di teorici antisistema
« il: Agosto 11, 2022, 04:45:02 pm »
Ciao a tutti!
Mi sono assentato per un bel pò di tempo, ma per la mia evoluzione teorica è stato molto profittevole.

Ho una domanda che per gente antisistema dovrebbe essere facile:
Mi potete elencare tutti i TEORICI antisistema che conoscete, e cosa esattamente distingue la loro teoria?

Per cominciare bastano i nomi!

Un saluto a tutti!
« Ultima modifica: Agosto 11, 2022, 11:05:43 pm da Orazio di Bella »

Orazio di Bella

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re:Lista internazionale di teorici antisistema
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2022, 01:51:21 am »
Coraggio!
Se vi ritenete teorici antisistema, mettete il vostro nome!

BrunoAlessandroBertini

• Administrator
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2022, 10:31:45 pm »
Trovo che la domanda sia difficile.
Definirsi teorico anti sistema non è semplice, possiamo esserlo tutti, con risultati molto alterni a seconda dell'argomento.
Immagino che tu voglia condividere alcune teorie e personalmente son curioso di valutarle.

Orazio di Bella

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2022, 04:35:39 pm »
La lista è incompleta e spero che ci sia partecipazione per completarla.

Cappato con il partito Referendum e Democrazia. Perché lo considero anti-sistema? Perché   
1) Riconosce che le regole non sono democratiche, e vuole andare a cambiarle.
2) e di comseguenza non vuole perdere tempo con un programma come lo fanno gli altri.

Guido de Simone con le "Primarie aperte".
Praticamente vuole creare un tunnel nelle istituzioni, per permettere a cittadini indipendenti di essere candidati senza partiti. Una specie di organizzazione come quella dei partiti, ma senzza essere partito, e solo per offrire la possibilità di politica diretta decisa da chi sostiene e fa scelte progetto aperto a tutti.

Paolo Sceusa con Astensione Costituente
vuole registrare una massa maggioritaria di astensionisti, per rifiutare le Istituzioni e indire una Assemblea Costituente.

Alessandro Vignozzi con l'Arengo
vuole instaurare la Demarchia, quindi sostituire tutto il sistema.

Se ci devono essere messi altri ... e poi analizziamo pro e contro di ogni proposta.

BrunoAlessandroBertini

• Administrator
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2022, 08:48:02 pm »
Alcune di queste soluzioni le stiamo seguendo anche noi, ma serve più tempo per testarle e utilizzarle correttamente.

Orazio di Bella

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2022, 02:11:36 pm »
Altro della lista: la gente strana dietro l'iniziativa DirectdemocracyS.org
Mi hanno dato la fortissima impressione di essere frottolari tremendi, ma qui mi interessa la strategia:
Vorrebbero gestire partiti politici in tutto il mondo tramite la pagina internet, dove controllano i candidati e li mantengono al guinzaglio. Le proposte le fanno gli attivisti e i candidati devono eseguire da politici.
Dietro c'è interesse economico, e per dirla in una frase, a me è venuto in mente il libro "The circle" di Dave Eggers.
Non mi piace la proposta, ma se funzionasse, metterebbe nelle mani di una organizzazione privata la politica mondiale, sostituendo quindi la elite attuale con un'altra elite creata tramite l'iniziativa.

Antonietta Basile

• Iscritti
  • Sr. Member
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2022, 09:41:40 pm »
a me è venuto in mente il libro "The circle" di Dave Eggers.

ci hanno fatto anche il film, la cosa che mi ha fatto accapponare la pelle è che la privacy viene completamente "abolita". la vita diventa pubblica

Orazio di Bella

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2022, 05:42:23 pm »
a me è venuto in mente il libro "The circle" di Dave Eggers.

ci hanno fatto anche il film, la cosa che mi ha fatto accapponare la pelle è che la privacy viene completamente "abolita". la vita diventa pubblica

Si Antonietta, è esattamente questo che vogliono fare! Sono stato nella loro pagina per 3 mesi e ho scritto articoli, e poi quando finalmente hanno chiarito (su mia insistenza) come vogliono fare ... ho detto adiós!

BrunoAlessandroBertini

• Administrator
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2022, 01:58:49 pm »
La politica è semplice, a portata di tutte le persone di buon senso.
Serve una organizzazione minimale (partito) e il resto dovrebbe essere affidato alle capacità dell':eletto.
Ogni complicazione, ogni sovrastruttura, ogni organismo che gravita attorno alla politica è un peggioramento.
Il popolo e i suoi rappresentanti dovrebbero avere un rapporto diretto, senza nessuno in mezzo o in torno a imbastire subdoli inganni.